Scuola Sviluppo Cognitivo: La Prima Scuola Feuerstein in Italia

Share this:

La nostra Scuola Sviluppo Cognitivo: la prima Scuola Feuerstein in Italia è la nuova frontiera in ambito di educazione scolastica a supporto dell’educazione parentale. Nel panorama italiano si sta diffondendo negli ultimi anni l’educazione parentale anche detta “homeschooling”. Gli studenti i cui genitori optano per questo tipo di istruzione non frequentano la scuola ma apprendono a casa con la famiglia nei modi più svariati e dall’esperienza concreta della vita quotidiana. Sono diversi i motivi per cui i genitori decidono di ritirare i propri figli dall’istruzione classica: la distanza dalla scuola, le difficoltà scolastiche, problematiche emotive, fenomeni di bullismo e molti altri. Ma il motivo principale è che la scuola di oggi presenta uno scollamento tra le attività curriculari insegnate e gli interessi degli alunni.

Da questa riflessione e dalle crescenti richieste di aiuto da parte dei genitori che scelgono l’educazione parentale nasce l’iniziativa della Scuola Sviluppo Cognitivo: una scuola che si propone come alternativa  del panorama classico per adattarsi alle esigenze e alle caratteristiche della nuova generazione e dei loro genitori.

La Scuola Sviluppo Cognitivo è la prima scuola in Italia con riferimento al Metodo Feuersteinpotenziamento e Modificabilità Cognitiva Strutturale sono le parole d’ordine! Crediamo fortemente che ogni essere umano sia naturalmente predisposto all’apprendimento poiché la curiosità che è propria di tutti noi è la prima spinta ad apprendere.

Crediamo inoltre che ogni difficoltà incontrata nel percorso di apprendimento possa essere superata attraverso un cambiamento del comportamento cognitivo e dello sviluppo emotivo del discente, dell’ambiente e delle modalità di apprendimento. Per questo tutti i nostri corsi si basano sui principi dell’Esperienza di Apprendimento Mediato propri del Metodo Feuerstein.
Pensiamo inoltre che il miglior modo per apprendere sia l’esperienza personale. Ecco perché le attività della nostra scuola si basano principalmente su attività pratiche.

La Scuola Sviluppo Cognitivo non prevede compiti a casa, investiamo nello sviluppo della curiosità e della propria creatività attraverso la sperimentazione di attività sempre nuove e adatte alla personalità di ognuno.
Non ci sono verifiche, interrogazioni, voti e giudizi: i nostri docenti sapranno valutare con strategie moderne se è avvenuto l’apprendimento. L’assenza di valutazioni esclude la possibilità di confronto tra gli studenti che a volte crea un’inutile competizione. Per questo nella nostra scuola viene favorito il Cooperative Learning, ovvero l’Apprendimento Cooperativo.
La nostra Scuola si pone a supporto di tutti quegli alunni e studenti i cui genitori hanno optato per l’educazione parentale (homeschooling) ritirando così i figli da scuola o non iscrivendoli. La nostra Scuola, oltre che ad essere un supporto per queste famiglie, vuole essere un’esperienza di riavvicinamento ad un ambiente scolastico che promuova la curiosità e il desiderio di apprendere, ponendosi così come rimedio all’abbandono scolastico. 
Possono frequentare la nostra Scuola i bambini e i ragazzi di ogni classe della scuola primaria e secondaria di primo e di secondo grado. Si identifica dunque tra i 6 e i 19 anni la fascia d’età a cui è rivolta la nostra Scuola.

La Scuola Sviluppo Cognitivo ha una convenzione con la Scuola paritaria San Luigi di Garbagnate Milanese (Via Padre Vismara, n° 2).  Tale convenzione prevede lo svolgimento, alla fine di ogni anno scolastico, dell’esame che permette di essere ammessi alla classe successiva o di essere riammessi a una scuola statale o paritaria. La Scuola San Luigi permette inoltre la partecipazione all’esame di Stato al termine del primo grado di scuola secondaria (terza media) come utente esterno. I nostri studenti potranno sostenere presso la Scuola San Luigi anche i pre-esami (Prove Invalsi), requisito fondamentale per l’ammissione all’esame di Stato. La Scuola Sviluppo Cognitivo si occuperà di preparare gli studenti agli esami, ovvero implementerà l’organizzazione delle attività didattiche, in sinergia con la Scuola Paritaria San Luigi, ai fini delle prove di esame dei bambini e dei ragazzi in percorso di educazione parentale. 
Il decreto legislativo n. 62/13 aprile 2017, art. 23 recita:

“In caso di istruzione parentale, i genitori dell’alunna o dell’alunno, della studentessa o dello studente, ovvero coloro che esercitano la responsabilità genitoriale, sono tenuti a presentare annualmente la comunicazione preventiva al dirigente scolastico del territorio di residenza. Tali alunni o studenti sostengono annualmente l’esame di idoneità per il passaggio alla classe successiva in qualità di candidati esterni presso una scuola statale o paritaria, fino all’assolvimento dell’obbligo di istruzione.”

La Scuola Sviluppo Cognitivo prevede una vasta gamma di corsi, tutti basati sui principi del Metodo Feuerstein e composti principalmente da attività pratiche. I corsi sono condotti da personale esperto e qualificato.  Tra i tanti possiamo ricordare: psicologia delle emozioni, educazione alla corporeità e alla spazialità, web e social network, fotografia, arteterapia, corsi di primo soccorso e sicurezza nella vita, laboratori di musica, attualità, LIS (Lingua Italiana Segni), economia domestica e molto altro ancora. Molti degli insegnamenti saranno trasmessi in lingua inglese da docenti formati e docenti madrelingua. Viene valorizzato anche l’insegnamento di una seconda lingua straniera. Inoltre sono previste molte attività all’aria aperta, visite sul territorio e uscite didattiche fuorisede. La scuola prevede lezioni P.A.S. (Programma di Arricchimento Strumentale Standard e Basic) del Metodo Feuerstein in lingua italiana e inglese. Gli studenti seguiranno la preparazione agli esami di stato o di ammissione alla classe successiva in sinergia con la scuola paritaria San Luigi e i suoi insegnanti. Gli studenti verranno sottoposti a simulazioni d’esame per arrivare più preparati a livello scolastico ed emotivo alla prova finale.

La giornata scolastica inizia alle ore 9.00 nel rispetto dei ritmi del sonno degli studenti. Arrivare a scuola riposati permette loro di essere più attenti.

La Scuola Sviluppo Cognitivo si trova in Via Delle Brughiere 4/b a Garbagnate Milanese (MI). Ma  per chi abita molto lontano dalla nostra scuola attiviamo lezioni personalizzate via fad (con una piattaforma online dedicata e specifica)  e in aula in accordo con la famiglia.                                                               
Sono possibili ingressi nella Scuola Sviluppo Cognitivo anche ad anno scolastico iniziato (entro il 15 marzo di ogni anno), a seguito della presentazione della famiglia della documentazione per l’educazione parentale (homeschooling) presso la scuola di appartenenza del proprio figlio. 

Per eventuali informazioni e iscrizioni puoi chiamare al 347 7133549 o scrivere un e-mail all’indirizzo presidenza@sviluppocognitivo.it

Vi invitiamo a visitare il nostro sito internet: www.sviluppocognitivo.it

Share this:

LASCIA UN COMMENTO

Prego, inserisci il tuo commento
Prego, inserisci il tuo nome