Intervista all’artista milanese Libero, in occasione dell’uscita del nuovo singolo “Foglio Senza Scritte”

  • WhatsApp
  • Telegram
  • Reddit
  • LinkedIn

Riccardo Grasselli, in arte Libero, è un giovane artista milanese.
Fin dal bambino ha frequentato diversi corsi di studio ad indirizzo musicale, grazie alla scelta di un percorso scolastico artistico, con l’insegnamento dello strumento chitarra per gruppi di due e orchestrali, e successivamente indirizzato da un professore illuminato, a frequentare delle sessioni di teatro. Questa ultima esperienza e l’emozione di stare sul palcoscenico hanno finalmente fatto trovare a Libero il suo posto nel mondo.
Il passaggio al liceo musicale Tenca di Milano, gli da l’opportunità di impegnarsi nello studio del canto e del pianoforte, strumenti curriculari
Grazie all’incontro con il compositore e produttore Eddy Mattei, realizzata 6 brani, di cui è visibile su YouTube il video della canzone “Lei”.
La crescita artistica e l’urgenza di esprimersi porta all’incontro con l’etichetta ferrarese (R)esisto Distribuzione che getta le basi per un nuovo percorso, da cui escono 2 singoli, prodotti da Michele Guberti e Massimiliano Lambertini, presso il Natural HeadQuarter Studio di Ferrara.

“Foglio Senza Scritte” è il nuovo singolo, dell’artista milanese LIBERO, disponibile dal 02 agosto 2021 su tutte le piattaforme digitali e dal 06 agosto in rotazione radio, pubblicato e distribuito da (R)esisto.

1) Da qualche giorno è disponibile il tuo nuovo singolo “Foglio senza scritte”, vuoi parlarcene e presentare il progetto?
Il progetto del singolo Foglio senza scritte è nato un paio di anni fa.
l’ho scritto basandomi sulle esperienze avute sia nella scuola elementare che nella scuola media.
Per me la scuola è sempre stata sinonimo di prigione in cui i ragazzi non sono spinti e invogliati a trovare una vera passione, ma in seconda media un professore molto bravo a cui ero e sono ancora affezionato mi iscrisse a un corso di musical all’interno della scuola, li scoprì una passione per esprimermi attraverso il corpo e la musica nonostante io ero già appassionato alla musica e avevo già scritto un paio di canzoni.
Da quell’anno cominciai a scrivere musica e iniziai a sognare di vivere esprimendomi attraverso i miei testi, la mia musica e le mie emozioni. Foglio senza scritte simboleggia l’inizio della mia avventura musicale e artistica.

2) Quale messaggio veicolano le tue canzoni?
Quando scrivo una canzone è come se parlassi attraverso di essa, voglio far capire alle persone quello che sento, come vivo le situazioni dal mio modo di essere e lo scopo principale è di far sapere alle persone che mi ascoltano che non sono sole e grazie alla mia musica ritrovarsi e poter superare il periodo bello o brutto nel migliore dei modi.

3) Quali sono i tuoi punti di riferimento musicali?
I miei punti di riferimento musicali sono un po’ dappertutto, principalmente nella musica pop inglese/americana. Sin da piccolo i miei genitori mi hanno sempre fatto ascoltare buona musica di grandi gruppi come i police, gli ac/dc e gli U2. Crescendo man mano mi sono spostato più sul pop che sul rock. l’artista che ammiro di più e di cui sono un grande fan è Ed Sheeran, le sue canzoni mi fanno emozionare ed entrare in un mondo immaginario che mi aiuta a capire le mie sensazioni e mi da ispirazione per la mia stessa musica.
Per quanto riguarda l’Italia non ascolto molto e non ho ascoltato più di tanto i grandi artisti italiani come Battisti, Vasco Rossi o Baglioni. Però ultimamente mi sono ritrovato molto nella musica di Ultimo il giovane cantate Romano. Ha un modo di scrivere malinconico e dei testi che secondo me sono delle poesie. Li ritengo molto interessanti anche come fonte di ispirazione.

4) Sei pro o contro ai talent televisivi?
In genere io sono pro ai talent televisivi e ritengo che siano un buon metodo per far ascoltare la musica di artisti emergenti che hanno voglia di fare. l’unico problema secondo me è che questi talent televisivi di un certo livello sono un po’ telecomandati e questo mi da molto fastidio.

5) Progetti futuri?
Ho molti progetti futuri, alcuni già in atto e altri ce li ho in testa, no intendo fermarmi per nessun motivo. Presto usciranno nuove novità. Questo è solo l’inizio.

6) Come possono mettersi in contatto con te i nostri lettori e su quali canali si può acquistare/ascoltare il singolo?
Il video lo potete trovare su YouTube digitando Foglio senza scritte libero. Libero è il mio nome d’arte. Il singolo è anche disponibile su tutti i digital store e trasmesso da alcune radio.
Grazie di tutto

LIBERO

- 17/09/2021

ISCRIZIONE ALLA NEWSLETTER

Subscribe

* indicates required
© Cyrano Factory è prodotto da Media Factory Adv. All rights reserved.
ACCEDI CONTATTI REGISTRATI AUTORI