I Calamari For Lunch sono una band toscana, di Piombino (incantevole cittadina sul Mar Mediterraneo), ispirata e influenzata dalla cultura psichedelica, nata nel 2018, da una buona amicizia basata sull’amore reciproco per la musica rock, che ha guidato tutto in un progetto musicale.
La formazione è di 5 musicisti, composta da King alla chitarra, Ink alla chitarra, Frisco al basso, Ronnie alla batteria e Nico alla voce.
Dopo alcune prove, tutto ha iniziato a prendere forma e si è trasformato in un concreto nuovo progetto, con la realizzazione del primo album omonimo dal titolo “Calamari For Lunch”.
Il 19 giugno 2020 esce “In The Lounge”, singolo d’esordio della band. “Mesmerize” è il secondo singolo, disponibile dal 23 ottobre 2020, che anticipa l’uscita dell’album d’esordio “Calamari For Lunch”, pubblicato e distribuito da (R)esisto.

Abbiamo contattato Nico (voce della band), che ha risposto alle nostre domande.

1) Ciao ragazzi, innanzitutto grazie per la disponibilità. Come state e come sta procedendo il vostro lavoro artistico?

Stiamo alla grande e grazie per averci contattato. Finalmente possiamo goderci la condivisione della nostra musica con le persone. Questo penso sia una delle cose più belle che possa succedere a un artista, a una band in questo caso.
Stiamo già’ lavorando al prossimo album.

2) Quale delle canzoni del vostro album d’esordio omonimo vi rappresenta meglio?

Credo un po tutte per come sono venute alla luce , ma credo che Arabian Sand , Chocolate e Shock Joker rappresentano meglio chi siamo in questo momento.
la combinazione di suoni dolci con l’asprezza e l’amaro che ti lasciano dopo l ‘ascolto.

3) In che modo la pubblicazione del vostro disco vi ha soddisfatto maggiormente?

La soddisfazione è stata nel realizzare e ottenere dal punto di vista sonoro e narrativo quello che avevamo in testa!

4) Come possiamo definire il sound di questo disco?

Caldo e Aspro alla stessa maniera. un connubio di sonorità’ contrastanti che rendono l’album unico nella sua completezza. La ricerca dei suoni ha influito molto sulla realizzazione di quest’album.

5) Quali sono i vostri punti di riferimento musicali?

Non abbiamo dei riferimenti veri e propri. Posso dire che veniamo influenzati da cosa ascoltiamo. La neo-psichedelia credo sia il genere che più ci rappresenta.
Il nostro e’ un rapporto tra la prima psichedelia degli anni ’60 con quella anni ’70 per arrivare a quella post punk come i Joy Division , gli Echo & Bunnymen per intenderci.

6) Raccontateci i vostri progetti per il futuro

Il nostro primo obbiettivo è poter tornare a suonare Live. E’ la cosa che ci manca per chiudere il cerchio di questa esperienza meravigliosa che stiamo vivendo dopo aver pubblicato il nostro album d’esordio. Vorremmo partecipare ai Festival italiani e internazionali e ci stiamo organizzando per farlo.
Lavorare a un nuovo album e poterlo condividere al più presto con le persone che amano la musica.

Link Spotify:  https://open.spotify.com/album/7mTEpDM1xfdgCxFfsMEwVl

http://www.facebook.com/calamariforlunch

http://www.instagram.com/calamariforlunch

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here