Intervista al cantautore cosentino CALVISI, in occasione dell’uscita del singolo d’esordio “Scigliano”

  • WhatsApp
  • Telegram
  • Reddit
  • LinkedIn

“Scigliano” è il singolo d’esordio del cantautore cosentino CALVISI, disponibile dal 30 settembre 2022 su tutte le piattaforme digitali e in rotazione radio, pubblicato e distribuito da (R)esisto. Produzione artistica Michele Guberti (Massaga Produzioni), realizzato presso il Natural Headquarter Studio di Ferrara.

Samuele Rizzo, in arte Calvisi, è un cantautore cosentino nato nell’ultimo anno del vecchio millennio. Il suo sound e la scrittura sono contaminati da influenze molto diverse tra loro.
La musica fin da bambino è sempre stata la sua grande passione, qualcosa che ha sempre ricercato e che gli ha permesso di esprimere se stesso in ogni fase della crescita personale.
Con Scigliano, il suo singolo d’esordio, vuole parlare del rapporto che ha con la sua terra natale, un piccolo paese nella presila cosentina.
Per quanto lo possa amare questo luogo, dove si affondano le sue radici, Calvisi prova allo stesso modo un certo disagio per la condizione sociale ed economica locale.
Nella canzone il messaggio che vuole far trapelare è quello di speranza e resilienza. “Io sono il re, di ogni mia situazione”.

1) Da qualche giorno è disponibile il tuo singolo d’esordio discografico “Scigliano”, vuoi parlarcene e presentare il progetto?
Scigliano è il mio esordio discografico, un brano che definirei intimo, capace di narrare il rapporto viscerale che ho con il paese nel quale sono cresciuto. Racconta le mie sensazioni, le mie radici…
Ricordo di averlo scritto di getto, frutto di una ispirazione improvvisa riconducibile ad una sensazione di amarezza e di disagio che provavo allora e che continuo a provare.
Questo brano lo definisco come una goccia in un mare, che anticipa un album sul quale sono a lavoro e che se tutto va per il verso giusto dovrebbe venire fuori nel 2023.

2) Quale messaggio veicolano le tue canzoni?
Come dicevo, le mie canzoni nascono per la maggior parte dei casi quando provo sensazioni di disagio, rabbia o emozioni definibili come negative, tramite la musica riesco ad esorcizzare questi momenti ed esprimere la mia parte più intima e nascosta. Riassumerei questo concetto con una famosa citazione di Luigi Tenco “Perché scrivi solo cose tristi?” “Perché quando sono felice esco”.
La musica è la mia più grande amica e consigliera.
Alla fine però in Scigliano voglio lasciare anche un messaggio di speranza, citando il ritornello “sono il re di ogni mia situazione”.

3) Quali sono i tuoi punti di riferimento musicali?
Dal punto di vista musicale ho diverse influenze, ho attraversato diversi periodi. Sicuramente grande fonte di ispirazione sono per me i Pink Floyd, i Black Sabbath, gli Alice in Chains e tanti altri, se devo guardare in Italia dico sicuramente Fabrizio de Andrè, Litfiba, Francesco Guccini.

4) Sei pro o contro ai talent televisivi?
Sicuramente favorevole, sono un ottimo trampolino di lancio, con un ampio bacino di potenziale pubblico, basta solo ricordarsi di essere se stessi.

5) Progetti futuri?
In futuro ho in programma la realizzazione del mio primo album, ancora è tutto in via di definizione, ma ho parecchie idee ed ispirazioni, sono fiducioso.

6) Come possono mettersi in contatto con te i nostri lettori e su quali canali si può acquistare/ascoltare il singolo?
È possibile ascoltare Scigliano su tutte le piattaforme di streaming musicale, la mia pagina ufficiale si trova su Instagram basta cercare @chiamamicalvisi.

www.instagram.com/chiamamicalvisi

- 26/10/2022

ISCRIZIONE ALLA NEWSLETTER

Subscribe

* indicates required
© Cyrano Factory è prodotto da Media Factory Adv. All rights reserved.
ACCEDI CONTATTI REGISTRATI AUTORI