Boldini e la Moda, al Palazzo dei Diamanti di Ferrara dal 16 febbraio al 2 giugno 2019

  • WhatsApp
  • Telegram
  • Reddit
  • LinkedIn

«Boldini sapeva riprodurre la sensazione folgorante che le donne sentivano di suscitare quand’erano viste nei loro momenti migliori.» Con queste parole Cecil Beaton, tra i primi e più celebri fotografi di moda del Novecento, sanciva il talento del pittore ferrarese nel ritrarre la voluttuosa eleganza delle élite cosmopolite della Belle Époque, nel saper celebrare le loro ambizioni e il loro raffinato narcisismo.

Affermatosi nella Parigi tra Otto e Novecento, baricentro di ogni tendenza dell’eleganza e della modernità, Boldini ha dato vita ad una formula ritrattistica chic e “alla moda” con la quale ha immortalato i protagonisti e le celebrities di un’epoca mitica, da Robert de Montesquiou a Cléo de Mérode, da Lina Cavalieri alla marchesa Casati. 

Nella sua opera la moda ha rivestito un ruolo essenziale: colta inizialmente per quel suo essere quintessenza della vita moderna, elemento che ancòra l’opera alla contemporaneità, la moda – intesa come abito, accessorio, ma anche sofisticata espressione che trasfigura il corpo in luogo del desiderio – diviene ben presto un attributo essenziale e distintivo della sua ritrattistica. Grazie ad una pittura accattivante, che unisce una pennellata nervosa e dinamica all’enfatizzazione di pose manierate e sensuali volte ad esaltare tanto le silhouette dei modelli quanto le linee dei loro abiti, e con la complicità delle creazioni dei grandi couturier come Worth, Doucet, Poiret e le Sorelle Callot, Boldini afferma una personale declinazione del ritratto di società che diviene un vero e proprio canone, modello di stile e tendenza che anticipa formule e linguaggi del cinema e della fotografia glamour del Novecento. 

La mostra indagherà dunque, per la prima volta, il lungo e fecondo rapporto tra Boldini e il sistema dell’alta moda parigina e il riverbero che questo ebbe sulla sua opera di ritrattista oltre che su quella di pittori come Degas, Sargent, Whistler e Paul Helleu. Ordinata in sezioni tematiche, ciascuna patrocinata da letterati che hanno cantato la grandezza della moda come forma d’arte, da Baudelaire a Wilde, da Proust a D’Annunzio, la rassegna propone un percorso avvincente tra dipinti, meravigliosi abiti d’epoca e preziosi oggetti dalla valenza iconica che racconteranno i rapporti tra arte, moda e letteratura nella Belle Époque e immergeranno il visitatore nelle atmosfere raffinate e luccicanti della metropoli francese e in tutto il suo elegante edonismo.

Mostra a cura di Barbara Guidi con la collaborazione di Virginia Hill
Organizzata dalla Fondazione Ferrara Arte e dalle Gallerie d’Arte Moderna e Contemporanea di Ferrara

Organizzatori

Ferrara Arte GAMC

 
Ente promotore

Comune di Ferrara

 
Con il patrocinio di

Regione Emilia-Romagna Camera Nazionale della Moda Italiana

Partner

Eni

Il Ritratto di Emiliana Concha de Ossa non sarà in mostra dal 5 al 30 marzo 2019

Giovanni Boldini, Gladys Deacon, 1916. Blenheim Palace Heritage Foundation
Giovanni Boldini, Ritratto di giovane donna di profilo (Eleonora Duse), c. 1895. Collezione privata
Giovanni Boldini, Il conte Robert de Montesquiou, 1897. Parigi, Musée d’Orsay
Manifattura francese, cappello. Roma, Tirelli, Fondazione Tirelli Trappetti
Suzanne Talbot per Woolland Brothers, cappello, c. 1910. Londra, Victoria and Albert Museum
Giovanni Boldini, L’amazzone (Alice Régnault a cavallo), 1878. Milano, Galleria d’Arte Moderna
Giovanni Boldini, Consuelo Vanderbilt, duchessa di Marlborough, con il figlio, Lord Ivor Spencer-Churchill, 1906. New York, Metropolitan Museum of Art. Dono di Consuelo Vanderbilt Balsan, 1946
Ventaglio. Roma, Tirelli, Fondazione Tirelli Trappetti
Giovanni Boldini, Signora in bianco, 1902. Firenze, Gallerie degli Uffizi, Galleria d’Arte Moderna di Palazzo Pitti
Manifattura italiana, abito da passeggio, c. 1886. Roma, Tirelli, Fondazione Tirelli Trappetti

https://www.facebook.com/PalazzoDiamanti/videos/2249055068669076/?t=0

- 18/02/2019

ISCRIZIONE ALLA NEWSLETTER

Subscribe

* indicates required
© Cyrano Factory è prodotto da Media Factory Adv. All rights reserved.
ACCEDI CONTATTI REGISTRATI AUTORI