Dalla parte delle donne

0
173

Si è concluso da poco l’evento di moda, arte cultura e spettacolo GDD FASHION WEEK nella sua rinnovata edizione. Nella programmazione della kermesse itinerante, iniziata il 20 luglio scorso presso il Bar Caruso di Amantea, ha trovato una collocazione specifica il segmento culturale intitolato DALLA PARTE DELLE DONNE, svoltosi nella meravigliosa cornice del Museo Arte Orafa di San Pietro in Amantea – ex Chiesa di San Bartolo, un monumento di rilevante pregio storico ed artistico riportato al suo antico splendore grazie ad un accurato lavoro di restauro.

Hanno preso parte all’evento, patrocinato dall’Ordine degli Avvocati di Cosenza, il Presidente dell’Ordine dei Giornalisti della Calabria Dott. Giuseppe Soluri, il Consigliere Segretario dell’Ordine degli Avvocati di Cosenza Avv. Carlo Sabato Paduano, i Consiglieri dell’Ordine Avvocati CS Pilerio Bruni ed Eleonora Socievole, la psicologa e psicoterapeuta Dott.ssa Libera Reale e la giornalista di cronaca giudiziaria Dott.ssa Mirella Molinaro, i quali si sono confrontati durante un talk show coordinato dall’Avv. Ilaria Dolores Lupi e dal giornalista Dott. Ernesto Pastore, sul delicato e complesso tema delle false denunce di stalking, abusi e violenza in genere.

E’ doverosa una precisazione!” ha esordito l’avv. Ilaria Dolores Lupi. “La GDD FASHION WEEK è dalla parte delle donne, sempre! Da anni lottiamo strenuamente al fianco delle donne per contrastare le ignobili violenze fisiche psicologiche e sessuali delle quali sono vittime; ma, essere dalla parte delle donne non vuol dire ignorare le forme di abuso del diritto che purtroppo esistono.

Al contrario, essere dalla parte delle donne significa contrastare con forza l’uso strumentale del diritto, perché ogni falsa denuncia rappresenta un insulto per chi la violenza l’ha subita davvero e perché ogni volta che la macchina della giustizia viene messa in moto per una falsa denuncia l’intero sistema giudiziario vacilla, con un gravissimo ed irreparabile pregiudizio per le vere vittime”.

Numerosi i professionisti, i rappresentanti delle istituzioni e delle associazioni che hanno preso parte all’evento arricchito da una sfilata di abiti “artistici” ispirati al tema della serata ed alla location, a conferma del fatto che la moda, nel progetto multidisciplinare GDD FASHION WEEK, non è da intendersi come mercificazione del corpo femminile, bensì come esaltazione dell’eleganza e della femminilità, nella sua espressione artistica più elevata.

Ospite vip della serata, Peppino Mazzotta , noto attore italiano di origini calabresi, con una carriera artistica molto ricca, anche lui impegnato nella lotta contro la violenza sulle donne.

LASCIA UN COMMENTO

Prego, inserisci il tuo commento
Prego, inserisci il tuo nome