La cover del libro "Nel Silenzio"

Nel Silenzio è il libro che segna l’esordio editoriale del fotografo e docente Domenico Mendicino, nato a Lamezia Terme nel 1979. Pubblicato da Santelli Editore (pagg. 63, 12,90 €) e ancora fresco di stampa, Nel Silenzio non è il classico libro: non un romanzo, né tantomeno un saggio bensì un excursus nell’arte della fotografia mediante un approccio squisitamente esistenziale e intimo. L’autore, con i suoi scatti, ci porta nel mezzo di luoghi rarefatti, all’interno di stanze abbandonate ed esplosioni di natura in cui, la voce del silenzio, si fa sentire.

Domenico Mendicino, l'autore

Nato, in origine, come progetto espositivo e successivamente plasmato in forma di testo, Nel Silenzio è un’immersione nel passato resa ancora più vibrante dalla scelta dell’autore di selezionare, solo ed esclusivamente, dei suoi scatti realizzati appositamente in analogico. Niente post produzione, quindi; niente artefattualità che – a volte – consegna immagini ai limiti dell’irreale. Il libro letteral/fotografico di Mendicino, intriso di una profonda ed estetica poetica dell’immagine, guarda al passato dei ricordi per consegnare, al lettore, storie dell’esistenza umana immortalate, per sempre, con la luce.

"Nel Silenzio" edito da Santelli Editore

Nel Silenzio rappresenta, in ordine di arrivo, l’ultimo step importante per Domenico Mendicino, che va ad affiancare l’incarico come docente di fotografia presso l’Accademia di Belle Arti, la fondazione del collettivo fotografico EFFE, riconoscimenti e premi come le esposizioni collettive in Via Dante a Milano, nello spazio espositivo Forum Vittoria di Bologna, nella sede Paratissima di Torino, a Roma nelle Sale del Bramante di Piazza del Popolo o ancora il Premio Internazionale LimenArte 2014 Palazzo Comunale, Vibo Valentia, 2015 e Young At Art, MACA Museo Arte Contemporanea Acri, 2013 e il Premio Primavera a cura della CIAC Centro Internazionale Arte Contemporanea di Roma nel 2008.

LASCIA UN COMMENTO

Prego, inserisci il tuo commento
Prego, inserisci il tuo nome