Intervista a Simone Maccabiani con il suo singolo “Cambiamento Climatico”

  • WhatsApp
  • Telegram
  • Reddit
  • LinkedIn

Il singolo d’esordio di Simone Maccabiani dal titolo “Cambiamento climatico” tratta un tema delicato e sempre attuale dell’indifferenza dell’uomo verso la natura preziosa del pianeta Terra. Una canzone pop-rock arrangiata in maniera impeccabile dalle tinte italiane che tanto mancano nelle classifiche italiane. L’artista si chiede se davvero sia così importante raggiungere altri pianeti invece di curare il nostro. Scopriamo a fondo il suo pensiero e il suo messaggio dietro la musica che ha dato inizio al suo percorso.

Un singolo che affronta una tematica delicata e purtroppo sempre attuale. C’è stato un evento in particolare che ti ha donato questa ispirazione?

La piena convinzione che l’ambiente sia il patrimonio più importante che abbiamo e capire ed apprezzare i suoi equilibri e meraviglie sia per questo ancora più importante. Un fatto da cui ho tratto parte della mia ispirazione è stato appunto sentire di questi ultimi tempi il desiderio di raggiungere altri pianeti, di cercare vita altrove e di portare vita dove non ce n’è, quando la Terra, la nostra vera casa, piena di meraviglie e di valori ogni giorno si ammala sempre di più; alcuni stanno andando addirittura persi, è più importante scoprire e progredire che curare e guarire.

Un pop-rock italiano che mai passa di moda. Hai trovato il tuo percorso artistico da seguire o vorresti metterti alla prova sperimentando anche con altri generi musicali?

Sono sincero, in molti anni che scrivo e compongo, con questo mio singolo sento di aver trovato la via migliore per sviluppare le mie canzoni. Questo singolo ha davvero cambiato il mio stile, ed è stato bello sperimentarlo, perché su di esso vorrei costruire un mio genere personale. Per il momento ho voglia di approfondire in questa direzione, molti miei progetti del passato li ho rivisti sotto questa prospettiva.

Dopo questo singolo in promozione nazionale, hai altre canzoni da far ascoltare? Quali progetti futuri? Un album forse? Dacci qualche anticipazione.

Per la verità sì, sto realizzando 5 tracce, ma non so ancora quale proporre come prossimo singolo, che mi auguro possa esserci presto. Lavoro costantemente e decisamente perché vorrei produrre un album che le contiene tutte, ed è un obbiettivo a cui lavoro con tutte le mie forze per realizzarlo un giorno.

Un videoclip semplice e diretto, la bellezza della natura che ci circonda. Forse davvero stiamo perdendo alcuni importanti valori. Quali altri messaggi hai da trasmettere con la tua musica?

A parte i valori trasmessi nel video, direi la semplicità e l’umiltà di apprezzare tanti altri valori della vita, le riflessioni più profonde su quelli che sono i temi più grandi del nostro vivere e poi posti, momenti, emozioni, persone, situazioni che poi la musica è capace di trasformare in canzoni. Cantare, suonare e scrivere è dare voce a quello che c’è dentro l’anima, energia, emozioni e valori.

 

 

- 24/03/2023

ISCRIZIONE ALLA NEWSLETTER

Subscribe

* indicates required
© Cyrano Factory è prodotto da Media Factory Adv. All rights reserved.
ACCEDI CONTATTI REGISTRATI AUTORI