Il progetto, che vede Yo Martu alle produzioni e DJ Monkey al Mix e Master, ambisce a puntare i riflettori del mercato musicale italiano sui due rapper campani e sulla loro città d’origine: Benevento.
L’album si configura come un complesso mix di sonorità che provengono dal West Coast Rap, dal Blues e dal Soul. I testi presentano aspre note di cinica e disillusa denuncia sociale, seppur con uno sguardo speranzoso derivato dal tipico ottimismo meridionale.
“82100”, titolo che rappresenta il CAP della città di Benevento, è un joint EP che trasmette, nitidamente, l’intento di rivendicazione dei due artisti ed il loro profondo legame con la loro terra d’origine. Attraverso le liriche ispirate dei 7 brani che compongono il progetto, LIL MANDA e ZOO mettono in evidenza la loro mentalità disincantata puntando i riflettori su alcuni dei fenomeni che affliggono maggiormente il territorio, come la disoccupazione giovanile e la depressione economica. In un contesto che alimenta il degrado, LIL MANDA e ZOO descrivono la dimensione creativa come unica alternativa all’abisso della noia e delle dipendenze che attanaglia l’esistenza di fin troppi giovani. La vocazione artistica diviene, così, la sola prospettiva di cambiamento e del raggiungimento del riscatto individuale e collettivo che riaccende la speranza per il futuro.
Le curatissime produzione, firmate dal YO MARTU, miscelano sapientemente sonorità west coast rap, blues e soul, seguendo due principali filoni: le atmosfere cupe delle tracce street banger che richiamano le correnti del Dirty South e l’attitudine più estiva dei brani dal sound che esplora sonorità black e latine.
SOCIAL LINKS
Lil Manda ZOO
Instagram – Spotify Instagram – Spotify
YO MARTU