Arianna Paci racconta il nuovo singolo ‘Piranha’: ”E’ una medicina per esorcizzare i pensieri ossessivi”

  • WhatsApp
  • Telegram
  • Reddit
  • LinkedIn

Arianna Paci torna con ‘Piranha’, il nuovo singolo disponibile in tutte le piattaforme digitali, nato per curare quei “piranha” che non ci fanno vivere, quei pensieri che ci torturano perennemente non lasciandoci spazio alcuno. Bisogna imparare a distaccarsi, imparare a guardarli da fuori per dare loro meno valore.

Il brano, uscito per l’etichetta Deserve Records, è prodotto dalla stessa artista con Guz Hardy.

Arianna Paci nasce a Siracusa il 27 ottobre del 1999. Comincia a suonare la chitarra classica all’età di 10 anni seguita dal maestro Fabio Barbagallo, presso la scuola secondaria di primo grado ad indirizzo musicale Elio Vittorini di Solarino. Da quel momento la musica diventa la sua passione e creerá un legame inscindibile con lo strumento. Frequenta diverse masterclass come quella con il maestro Beppe Vessicchio o con il maestro Vito Nicola Paradiso.

Comincia a suonare in diverse band una volta iniziato a frequentare il liceo scientifico di Floridia (SR). Ha preso parte come protagonista a diverse edizioni dell’international Guitar festival di Solarino, avente come direttore artistico il professore Fabio Barbagallo. Intraprende la scrittura dei testi delle canzoni all’età di 16 anni. Nelle suoi brani mette su carta i patemi dell’animo per cercare di alleggerirlo un po’ e allo stesso tempo alleggerire anche quello di tutte le persone che la ascoltano.

Parallelamente ed al completamento della sua passione per la musica, prosegue la carriera scolastica e professionale conseguendo, a 23 anni, la laurea magistrale con lode presso la facoltà di economia dell’università degli studi di Catania nell’indirizzo marketing. Il 16 febbraio 2024 esce su tutti gli store digitali il suo primo inedito, Apparenza liquida. Brano funky – pop che nonostante il ritmo divertente tratta un tema molto profondo, quello dell’apparenza sociale, così futile che alla fine scivola via.

Il brano invita tutti a concentrarsi maggiormente su se stessi e a riflettere sugli effimeri valori dell’odierna società. Mirando sempre al miglioramento delle proprie performances inoltre, da diversi anni, studia canto seguita dal maestro Gianni Giuga. Il 10 maggio 2024 é uscito il secondo singolo, “piranha”. Parla di quei pensieri che ci torturano, ma che basta solamente guardarli da fuori per concedere loro meno forza e potere sulla nostra vita.

Come nasce il tuo nuovo singolo e cosa rappresenta per te?
Il nuovo singolo “Piranha” nasce come una terapia, una medicina personale per esorcizzare i pensieri ossessivi, compulsivi, autodistruttivi che ci rovinano la vita. Li ho voluti rappresentare con dei mostruosi piranha che ci azzannano la mente. Nei miei brani spesso troviamo problema e soluzione. In questo caso la soluzione è guardare questi pensieri da fuori perché se ci immergiamo dentro di loro allora ci divorano. I penseri sono solo pensieri e non sono la realtà, sono solo sinapsi tra i neuroni.

Quando ti sei avvicinata alla musica?
Mi sono avvicinata alla musica all’età di undici anni perché la mia scuola media di Solarino è ad indirizzo musicale e dà la possibilità di cominciare a suonare uno strumento, io scelsi la chitarra e mi innamorai. Ho cominciato con il maestro Fabio Barbagallo. In realtà a scuola elementare nell’ora di musica suonavamo il flauto e già da quei momenti ho sentito una forte connessione con la musica. Sentivo che faceva parte di me, che mi scorreva nel sangue.

Qual è l’esperienza artistica che ti ha formata e che ricordi con piacere?
L’esperienza che forma di più secondo me è la musica dal vivo. Ho suonato in molte band, duo e anche da sola. Quando suono da sola e ho pieno contatto con il pubblico mi sento a casa. A parte questo tre sono state le esperienze che mi hanno formato di più: la masterclass con il maestro Beppe Vessicchio e quella con il maestro Vito Nicola Paradiso, due personaggi molto importanti nel panorama musicale. La partecipazione a Sanremo giovani dove mi sono potuta confrontare con altri giovani artisti.

Cosa sogni per il futuro?
Per il futuro sogno di esibirmi negli stadi, sogno di comunicare tanto a chi mi ascolta. Sogno di far sentire meno sole e amate le persone condividendo quello che ho vissuto attraverso la mia musica. Sogno di rendere la mia anima libera con la musica.

Arianna Paci – Piranha (Official Video) – YouTube 

 

- 10/06/2024

ISCRIZIONE ALLA NEWSLETTER

Subscribe

* indicates required
© Cyrano Factory è prodotto da Media Factory Adv. All rights reserved.
ACCEDI CONTATTI REGISTRATI AUTORI