
La notte si fa musa ispiratrice tra decadentismo, frammenti di Beat Generation, echi rock e cinematografici

“Incantando la notte” è la raccolta poetica firmata da Marcello Casalino, caratterizzata dalla presenza del testo inglese a fronte. L’opera offre un’esperienza di lettura profonda, esplorando l’oscurità come compagna culturale, fonte di bellezza e guida di vita.
La notte rappresenta il filo conduttore dell’intera silloge, proprio come suggerisce il titolo: si indaga sull’influenza del buio sulla vita quotidiana delle persone, svelandone l’aura mistica e i misteri che la avvolgono. Accanto alla tematica notturna, le liriche si aprono a un ampio ventaglio di riflessioni esistenziali, che spaziano dalla sfera sentimentale alla contemplazione della natura, toccando anche il dramma della guerra e la profonda solitudine dell’uomo contemporaneo.
La nascita del libro è il frutto di un lungo lavoro di cesello svolto durante le ore piccole dall’autore, il quale ha ricercato minuziosamente la massima musicalità e immediatezza espressiva. Tra le pagine emergono chiaramente le sue fonti di ispirazione letteraria, tra cui i simbolisti francesi Laforgue e Rimbaud, la Beat Generation americana e il padre del Surrealismo André Breton; a queste influenze si affiancano il cinema e la musica rock, passioni viscerali che donano un ritmo unico e coinvolgente ai versi.
“Scrivo per me, per farmi compagnia,
mentre la noia mi assale
e la nostalgia prende il sopravvento.
Mentre la città dorme
ed il silenzio irrompe
con la sua patina informe.”
– Da “Scrivo per me”
Marcello Casalino è nato a Manfredonia, in Puglia, nel 1962. Si laurea in Lingue e Letterature Straniere Moderne all’Università degli studi Carlo Bo di Urbino. Inizia la collaborazione con il quotidiano “Roma”, dove cura articoli per le pagine culturali, e con il settimanale foggiano “Protagonisti” in qualità di recensore musicale. Ha scritto saltuariamente per il blog letterario bolognese “Libroguerriero”. È insegnante di ruolo di francese. Adora la musica rock, di cui è collezionista di vinili e di riviste musicali storiche ed attuali. Ama molto viaggiare, soprattutto all’estero. Finalista in diversi concorsi letterari internazionali, è stato inserito come Poeta nell’Enciclopedia dei Poeti Italiani Contemporanei 2021 (Aletti Editore).
Amazon: https://amzn.eu/d/0f1qbWsb
Libreria Universitaria: https://www.libreriauniversitaria.it/incantando-notte-enchanting-night-casalino/libro/9791224105794
Kobo: https://www.kobo.com/it/it/ebook/incantando-la-notte-enchanting-the-night
StreetLib: https://store.streetlib.com/poesia/incantando-la-notte-enchanting-the-night-937281/
Barnes&Noble: https://store.streetlib.com/poesia/incantando-la-notte-enchanting-the-night-937281/
Hoepli: https://www.hoepli.it/libro/incantando-la-notte-enchanting-the-night/9791224105794.html
Unilibro: https://www.unilibro.it/libro/9791224105794
Librerie Coop: https://www.librerie.coop/libri/9791224105794-incantando-la-notte-enchanting-the-night-aletti-editore/
Presentazione del libro
Instagram: https://www.instagram.com/p/DbkbX6ZiKq-/