Iubilaeum Figurarum – la mostra del maestro Giacomo Vercillo

0
571

        *di Concetta Bevilacqua

Nella chiesa di San Giacomo Apostolo, nel centro storico di Bianchi, domenica 5 agosto alle ore 18.00  sarà presentata e inaugurata la mostra itinerante Iubilaeum Figurarum del maestro Giacomo Vercillo. La mostra sarà visitabile dal 5 al 12 agosto 20018.

La serata di presentazione sarà moderata dalla dott.ssa Rose Marie Surace ( presidente del gruppo antropologico Rrotese) tra gli interventi il sindaco Tommaso Paola, il vicesindaco Angelo Francesco Perri, il presidente della proloco Luigi Taverna, il parroco don Giuseppe Trota, la pittrice Angela Fazio, lo storico dell’arte Concetta Bevilacqua, l’artista Giacomo Vercillo.

La mostra propone una serie di acquerelli, che narrano la Vita e i Miracoli di San Francesco di Paola.

Giacomo Vercillo, dopo essersi imbattuto nelle pagine ingiallite di un antico libro di miniature, decide di reinterpretarle, riproponendo in chiave del tutto nuova le immagini che raccontano i miracoli del Santo  di Calabria.

Scrive Concetta Bevilacqua:” Vercillo si appropria delle opere del passato cogliendo l’essenza dell’ immagine, per poi rielaborarle in un modo del tutto personale, liberandole dalla forma originaria ed elevandole ad un ideale astratto.

È un artista poliedrico, utilizza  sapientemente una tecnica che non imita e non riproduce, ma è unica nel suo genere. Le opere sono frutto di un erudito e sperimentale dell’acquerello, che permettere di ottenere le più gradevoli sfumature, quasi si trattasse di affreschi. La tecnica utilizzata crea ambienti pacati e suggestivi,  all’interno dei quali i personaggi raccontano la loro storia.

Le opere di Vercillo sono la testimonianza di una  innegabile capacità artistica, di una profonda conoscenza della tecnica, ma anche di un’ancestrale spiritualità, che liberandosi dai cliché dell’iconografia tradizionale regala nuovi itinerari di creatività e di arte.

Tra gli acquerelli presentati, che raccontano la  Vita e i Miracoli di San Francesco di Paola verrà esposto, per la prima volta, un inedito tributo a Leonardo da Vinci, personaggio storico-artistico importante, che come il Santo paolano fu chiamato dal re alla corte di Francia.

Nel 2019 ricorreranno i 500 anni dalla morte del grande genio del Rinascimento, molte saranno le iniziative promosse in tutta Europa.

Giacomo Vercillo, artista coraggioso e lungimirante, parte un anno prima con i festeggiamenti, scegliendo Bianchi per esporre un acquerello, che reinterpreta, il quadro più famoso è discusso di Leonardo da Vinci, la Gioconda.

Data:  5 agosto

Ore:  18.00

Titolo della mostra: Iubilaeum Figurarum, acquerelli sulla Vita e i Miracoli di San Francesco di Paola.

Luogo: chiesa di San Giacomo Apostolo Bianchi ( CS)

Periodo di esposizione: dal 5 al 12 agosto 2018

Partecipanti: sindaco Tommaso Paola, vicesindaco Angelo Francesco Perri, presidente proloco Luigi Taverna, parroco don Giuseppe Trota, pittrice Angela Fazio, presidente gruppo antropologico Rrotese dott.ssa Rose Marie Surace, storico dell’arte Concetta Bevilacqua, artista Giacomo Vercillo.

 

                                                                                                

LASCIA UN COMMENTO

Prego, inserisci il tuo commento
Prego, inserisci il tuo nome