“Il mondo non è un posto silenzioso”: il disco evocativo dei Noveis

40

Il disco si apre con “È solo un sogno”, l’unica traccia del disco che si discosta per sonorità e influenze dalla restante parte dell’album. Gli elementi caratteristici di questo primo brano sono: la chitarra suonata con l’utilizzo dello slide che rimanda molto al blues dei primi del ‘900, il piano dalle sonorità saloon, la chitarra acustica eseguita con strumming country e il sonaglio che ricorda gli speroni western. Nell’ending il brano acquista delle sonorità decisamente country-rock con il solo di chitarra distorto.

La restante parte del disco presenta influenze perlopiù pop-rock anche se la linea country di fondo è sempre percettibile. Le linee melodiche e il timbro vocale ricordano spesso Piero Pelù nei Litfiba, la chitarra è molto distorta accompagna in power chords, i soli sono prettamente pentatonici e spesso sviluppa contrappunto melodico negli ultimi chorus con la voce. La tastiera alterna molto spesso i suoni creando delle caratteristiche peculiari in ogni brano come ad esempio in “Arriverà” dove è presente un tema eseguito da un pad di archi, nel “Mondo che vuoi” con un Vintage Organ che accompagna per tutta la prima sezione della canzone, e in “Il mio Matrimonio” dove ricorda molto l’hook melodico eseguito nell’intro di “Echoes” dei Pink Floyd. La sezione ritmica è suonata prettamente da batteria acustica con il classico groove sul rullante tirato indietro per rendere l’andamento ritmico tipico del genere. “Il mio matrimonio” è l’unico brano eseguito dal batterista per mezzo dei Pad, e il groove ritmico ricorda molto “Believer” degli Imagine Dragons. “Imperfetto a metà” è la “hit” pop del disco (a mio parere), che rimanda molto a Cesare Cremonini e dal punto di vista del mercato musicale attuale, rappresenta il brano più fruibile e godibile del disco per un utente medio.

E’ un disco molto evocativo, la sensazione principale è quella di percorrere un vero e proprio viaggio insieme a loro nell’ascolto del disco.

“Il mondo non è un posto silenzioso” è disponibile su supporto digitale (Amazon, Youtube Music, Spotify, itunes e tanti altri).

Link per lo streaming dell’album:

https://open.spotify.com/album/5PLU1tuxTmQhDnjPCpdoRQ

LASCIA UN COMMENTO

Prego, inserisci il tuo commento
Prego, inserisci il tuo nome