Esce oggi, venerdì 30 ottobre: “SMARTIES REMIX” il nuovo Ep di ZIC

  • WhatsApp
  • Telegram
  • Reddit
  • LinkedIn

Esce oggi, venerdì 30 ottobre 2020, il nuovo EP di ZIC intitolato “SMARTIES REMIX” (Bonshakara distr. Believe Digital) che raccoglie 4 remix di alcuni brani tratti dall’ultimo album SMARTIES. 
A fine agosto Pio Stefanini, il mio produttore esecutivo, mi chiama e mi dice : Lore, perché non facciamo un album di remix? racconta ZICLa proposta mi ha un po’ spiazzato, perché comunque, dopo più di un anno passato a scrivere, pensare, inventare e mixare “Smarties”, non ero sicuro di essere pronto per affrontare un remix. Avevo paura di non mantenere il livello del disco, avevo paura di non riuscire a spostare le canzoni in posto nuovo, triste o felice che fosse. Quando ogni singolo pezzo di un album viene fuori dal tuo computer, é davvero difficile riplasmarlo. Realizzai che non potevo farcela da solo e che ero molto curioso di sapere come Pio li avrebbe affrontati. Lo chiamai – continua ZIC – e gli dissi semplicemente :”divertiti!”.  L’unico pezzo che ho sentito il bisogno di accompagnare di persona, è stato “over the top” perché è una canzone che mi ha portato molto in alto o molto a fondo, dipende dai punti di vista e io, remixandolo, sono voluto andare ancora più in alto, ancora più a fondo. Abbiamo voluto accendere tutti i synth analogici, tutte le batterie elettroniche che avevamo in studio, abbiamo preso in mano chitarre e suonato strani pezzi di ferro per dare a quelle canzoni, la possibilità di risorgere in qualcosa di completamente nuovo. Se mi si chiedesse di riassumere con una sola parola il nostro lavoro, senza esitazione risponderei “cinematografico”.  Questo è “Smarties Remix”, una breve ma intensa e soprattutto inedita corsa nei tramonti, nelle albe, nei giorni in cui non pianifichi niente e ti metti a guardare il cielo e a respirare la nebbia”. 

Track list:

1 Bestia

2 Top Level

3 Over the top

4 Urca

Bio:

Lorenzo Ciolini, in arte ZIC, perché da piccolo era grande fan di un cartone animato che aveva come protagonista un ragazzino asmatico e un po’ sfigato, esattamente come lui. Nato a Firenze, classe 1997. “Sono l’unico figlio di due architetti e sono sempre stato un bravo ragazzo, depresso ma bravo, e la musica è stata importante fin da subito, soprattutto grazie a mio padre, che mi ha cresciuto a pane Dire Straits, e Deep Purple. Ho cominciato a suonare la chitarra all’età di dieci anni ed è stata la svolta della mia vita, mi sono subito reso conto che era ciò che dovevo fare. Tutto a un tratto non ero più solo il bambino più basso della classe, quello che tutti si sentono in dovere di prendere in giro… Cominciai a studiare chitarra elettrica nel 2009 e il mio idolo era Hendrix. Nel 2014 sentii il bisogno di cominciare a scrivere canzoni; l’unico problema era che la mia voce era davvero molto timida, somigliava a un sibilo, così nel 2016 iniziai a studiare canto. A marzo dello stesso anno avvenne l’incontro speciale con il produttore Pio Stefanini, con il quale iniziò il sodalizio artistico che spero vada avanti fino al giorno della mia morte. Lui mi ha dato la possibilità di raccontare esattamente ciò che sono, parola per parola, senza aver paura. Grazie alla sua esperienza sono cresciuto moltissimo, ci siamo influenzati a vicenda e dopo più di un anno di lavoro insieme, giorni e notti passate in studio ormai siamo una cosa sola. Inoltre, sempre grazie a lui ho avuto la possibilità di conoscere, di confrontarmi e perfino in certi casi di collaborare con grandi artisti. Il 25 maggio 2018 è uscito il mio primo cd “Faceva caldo”. A settembre 2018, insieme a Pio Stefanini, Mike Defunto e Jared Leti, ho fondato la tribù Bonshakara, una sorta di  factory/famiglia dove la musica è al centro di tutto. Il primo singolo prodotto dall’etichetta Bonshakara è stato “Rotelle” pubblicato lo scorso 29 marzo 2019. Maggio 2020 è uscito il mio secondo album Smarties.

- 30/10/2020

ISCRIZIONE ALLA NEWSLETTER

Subscribe

* indicates required
© Cyrano Factory è prodotto da Media Factory Adv. All rights reserved.
ACCEDI CONTATTI REGISTRATI AUTORI