Una raccolta di racconti che si legge come un romanzo. La storia sopra le righe di una famiglia romana dagli anni ’50 a oggi, attraverso le sfide e le perdite della vita, con la guida dell’amore della musica e dell’arte e di una tenace, commovente capacità di resistenza. I tre personaggi principali della vicenda incarnano tre generazioni in successione: William, un cantante americano depresso e deluso, che cerca nella musica e in Roma la consolazione per il suo fallimento; Clara che ricorda e scruta negli animi mentre vive una vita che avrebbe voluto diversa, il giovane pittore Roy che viene abbandonato da tutti i suoi amori tranne che da quello per Roma. L’ironia, l’eros, l’amicizia guidano l’intreccio delle storie fin dove si intravede una pace possibile, quella del perdono. Tutti sono assolti, generazione dopo generazione, e dopo i tre giorni di tenebre viene un giorno come tutti gli altri.

Scrive Luana Troncanetti: “Una scelta narrativa originalissima e coraggiosa, ma non per un talento come Clara Cerri. Leggere questo libro è come ricomporre un puzzle dove ogni tassello si ricolloca al suo posto un capitolo dopo l’altro senza tener conto di una millimetrica precisione cronologica. Il bello è proprio questo: a ogni frammento scopri nuove sfaccettature e diverse età di personaggi veri, fallaci, mai banali, pennellati con una maestria che lascia senza fiato.
Io detesto l’ovvietà, le frasi fatte, le allegorie consunte da secoli di letteratura. Il pregio di questa autrice è principalmente quello di creare nuove ed efficacissime forme espressive difficilmente lette prima.
La storia si snoda su una saga familiare in un ampio arco di tempo, lo scenario è principalmente quella di Roma con una piacevolissima divagazione fuori città, uno dei miei capitoli preferiti, quello di Clara e Rita che ripercorrono memorie appuntate su vecchi diari disseminati in case disabitate.
Uno dei dodici posti dove dovete assolutamente andare è proprio qui, su Amazon, per acquistare questo piccolo gioiello.”

Ed. Lettere Animate

Per acquistare l’ebook:

Su Amazon (versione Kindle)

Su Book Republic (versione epub)

LASCIA UN COMMENTO

Prego, inserisci il tuo commento
Prego, inserisci il tuo nome